Come servire il vino a tavola?

Abbiamo già affrontato i temi riguardanti la giusta temperatura di servizio del vino e la scelta del bicchiere e vogliamo seguirvi anche nel modo di servire il vino a tavola.

 

L’Italia vanta da sempre una straordinaria cultura enologica, grazie a un patrimonio vinicolo notevole: non a caso gli antichi greci chiamavano Enotria (terra del vino) il nostro Paese, proprio in virtù della vocazione vitivinicola.

 

Prima di entrare in merito alla modalità di servizio del vino, bisogna fare una distinzione della tipologia di vino scelto. Ricordiamo che i vini bianchi e rosati devono essere serviti direttamente dalla loro bottiglia, cosi da mostrarne agli ospiti tipologia ed etichetta. 

 

I vini rossi, invece, soprattutto quelli dai 3-4 anni di invecchiamento in su, devono essere stappati almeno con un'ora di anticipo. Una volta aperti, dovranno essere sottoposti alla decantazione, cioè delicatamente travasati dalla loro bottiglia nel "decanter", cosi da essere divisi dalla eventuale parte solida sedimentata e poi fatto ossigenare, cosi da farne sprigionare tutti i suoi profumi e le caratteristiche organolettiche.

 

Ma come si serve il vino a un commensale? Il corretto servizio del vino agli ospiti a casa va compiuto senza applicare la regola del galateo, che prevede si debbano servire per prime le signore, ma servendo invece per primo l’ospite che si ritiene sia il più esperto e il miglior conoscitore di vini. Una volta ottenuto l’assenso e il giudizio positivo dell’ospite il vino potrà essere servito agli altri commensali, rispettando la canonica precedenza a tutte le signore, quindi agli uomini. L’ultimo ad essere servito sarà il padrone di casa, che si sarà occupato personalmente di versare il vino a tutti gli ospiti.

Ancora per il galateo del vino i calici vanno riempiti per un terzo e poi rabboccati di volta in volta, mentre per evitare le antipatiche gocce sulla tovaglia, basta far roteare leggermente la bottiglia mentre la si alza.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Utilizza la sezione commenti per fare le tue domande ;) Altri articoli sul mondo del vino le trovi direttamente sul nostro blog! Buona lettura.

Scrivi commento

Commenti: 0