Vino e salute | L'uva Gaglioppo allunga la vita. Ricerche scientifiche lo dimostrano!

L'uva Gaglioppo
L'uva Gaglioppo

È risaputo che bere vino, nelle giuste quantità, ha effetti benefici sul nostro organismo: a livello vascolare e celebrale, ma anche sull'umore.

 

Il merito è di alcune sostanze presenti nella buccia dell'uva, i flavonoidi, che agiscono come antiossidanti e permettono una "pulizia" delle vene e delle arterie, diminuendo considerevolmente il rischio di infarto e ictus.

 

L'antico detto "un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno" non potrebbe quindi essere più vero.

 

A riprova di tutto ciò, oltre ai vari studi svolti fino ad oggi, nel mese di Gennaio 2016 è stata pubblicata un'interessante ricerca che ha visto come protagonista il nostro vitigno autoctono Gaglioppo, da cui produciamo vini rossi e rosati e che viene coltivato solo in Calabria.

Infatti, sulla prestigiosa rivista scientifica "Journal of Agricultural and Food Chemistry", è stato pubblicato uno studio relativo ad una ricerca svolta nella zona D.O.C del Cirò nelle annate dal 2008 al 2011, che ha evidenziato come il Gaglioppo presenti un'alta concentrazione di kampferol, un particolare flavonoide normalmente contenuto nelle uve.

 

Questo flavonoide, presente in dosi altissime nel Gaglioppo, contiene un inibitore dell'enzima Monoamminaossidasi (MAO), implicato in alcune patologie neurologiche e neurodegenerative. Proprio per questo viene proposto addirittura come coadiuvante nella cura del morbo di Parkinson (inibitore dell'hMAO-A) e come antidepressivo (inibitore dell'hMAO-B).

 

Inoltre, secondo una ricerca olandese pubblicata nel 2014 sul "Journal of Epidemiology and Community Healt", bere una dose moderata di vino ogni giorno può allungare la vita di circa 5 anni. A questo punto, se berrete solo vino Cirò, non credete che le probabilità di diventare centenari siano maggiori?

 

Ovviamente, dato che noi dal 1960 produciamo vino Cirò esclusivamente dall'uva Gaglioppo, la notizia ci riempie di orgoglio.

 

 

Buona degustazione a tutti.

Scrivi commento

Commenti: 0