l vino, in quanto parte importante della cultura occidentale fin dall'antichità, ha sempre giocato un ruolo di rilievo anche nell'arte e in particolare nella pittura. Grazie ai tanti soggetti legati al mondo del vino numerosi artisti nazionali e internazionali hanno avuto la possibilità di ritrarre paesaggi dominati da distese di viti, diverse fasi della vendemmia ma anche stralci del lavoro di fabbricazione botti e istanti delle diverse fasi della vinificazione.
Nel tempo viticoltore e pittore hanno scoperto che molte fasi dei rispettivi lavori si assomigliano: entrambi osservano, studiano, dosano e trasformano, dipingono e mescolano, fino ad ottenere due risultati diversi ma accomunati dall'amore per l'arte che ognuno dei due esprime con i propri mezzi. Così anche noi siamo stati trascinati da questa vicinanza e abbiamo deciso di dedicare all'arte parte della nostra produzione, facendo sì che potesse diventare anche un'espressione della cultura del nostro territorio.
Diverse sono state le nostre etichette che hanno abbracciato l'arte, ad iniziare dalla creazione della prima bottiglia-bomboniera nel 1996 per la celebrazione del matrimonio di Roberto e Veronica. In quella occasione abbiamo posizionato una stupenda raffigurazione in rame a sbalzo, realizzata a mano, su una bottiglia di Cirò Rosso Superiore Riserva Barricato del 1985.
In seguito anche la nostra ormai famosa linea Classica è stata impreziosita da una riproduzione su carta telata di parte di un'opera dell'artista Mario Fontana. Lo stesso trattamento è stato riservato alle nostre bottiglie di Galiò e Messere.
Per valorizzare il legame con la nostra terra, la zona del Cirò, è stata essenziale la scelta dell'artista; Mario Fontana non solo è originario del cirotano, ma è anche un artista sensibile e poliedrico che passa con fluidità dal disegno alla pittura e dalla pittura alla scultura.
Ci siamo innamorati del suo stile dinamico che esprime sempre il senso del movimento, del coinvolgimento dei corpi, della vita che fluttua incessantemente, mediante l'uso di colori caldi, avvolgenti.
L'arte quindi non fa solo da cornice ai nostri ambienti e al nostro vino, ma ha segnato da tempo anche il nostro approccio alla vita e di conseguenza al lavoro.
Ciò premesso si può ben comprendere come oggi siamo così entusiasti e orgogliosi di poter, ancora una volta, condividere con voi questa nostra passione, proponendo delle opere d'arte di Mario Fontana riprodotte sulla cassetta in legno della nostra bottiglia più prestigiosa, il Cirò Rosso Superiore Riserva "Il Messere" Magnum, un'annata 1998 da veri intenditori e appassionati, confezionata a mano e con chiusura e sigillo in ceralacca.
Cos'è l'arte se non un sentimento da condividere?
Tutte le cassette sono disponibili sul nostro online shop.
Sono destinate a eventi speciali, ricorrenze particolari, o per stupire con un regalo davvero unico.
Sono infatti state create per completare una delle nostre migliori bottiglie pregiate:
la Magnum di Cirò Rosso Superiore Riserva 1998 con chiusura ermetica in ceralacca.
Basta scegliere il dipinto che preferite
per ricevere questo perfetto abbinamento direttamente a casa.