ARTE E VINO

LA NOSTRA VISION



Il vino, in quanto parte importante della cultura occidentale fin dall'antichità, ha sempre giocato un ruolo di rilievo anche nell'arte e in particolare nella pittura. Grazie ai tanti soggetti legati al mondo del vino, numerosi artisti nazionali e internazionali hanno avuto la possibilità di ritrarre paesaggi dominati da distese di viti, diversi momenti della vendemmia, ma anche stralci del lavoro di fabbricazione delle botti e istanti delle diverse fasi della vinificazione.

 

Nel tempo, viticoltore e pittore hanno scoperto che molte fasi dei rispettivi lavori si assomigliano: entrambi osservano, studiano, dosano e trasformano, dipingono e mescolano fino ad ottenere due risultati diversi, ma accomunati dall'amore per l'arte che ognuno dei due esprime con i propri mezzi.Così anche noi siamo stati trascinati da questa vicinanza e abbiamo deciso di dedicare all'arte parte della nostra produzione, facendo sì che sia anche un'espressione della cultura del nostro territorio.

 

ARTE E VINO - UNA PASSIONE

 

Diverse sono state le nostre etichette che hanno abbracciato l'arte, ad iniziare dalla creazione della prima bottiglia-bomboniera nel 1996 in occasione del matrimonio di Roberto e Veronica. In quella occasione abbiamo posizionato una stupenda raffigurazione in rame a sbalzo, fatta a mano, su una bottiglia di Cirò Rosso Superiore Riserva Barricato del 1985. 

 

E non abbiamo risparmiato neppure la nostra ormai famosa linea Classica, su cui abbiamo scelto di riprodurre su carta telata parte di un opera dell'Artista Mario Fontana, fino alle nostre bottiglie di Galiò e Messere.


ARTE E VINO - UN LEGAME

Per valorizzare il legame con la nostra terra, la zona del Cirò, è stata essenziale la scelta dell'artista. Mario Fontana non solo è originario della nostra zona, ma è anche un artista sensibile e poliedrico, che passa con fluidità dal disegno alla pittura e dalla pittura alla scultura.

 

Ci siamo innamorati del suo stile dinamico che esprime sempre il senso del movimento, del coinvolgimento dei corpi, della vita che fluttua incessantemente, mediante l'uso di colori caldi, avvolgenti.

 

 

L'arte quindi non fa solo da cornice ai nostri ambienti e al nostro vino, ma ha segnato da tempo anche il nostro approccio alla vita e di conseguenza al lavoro.

 

Ciò premesso, si può ben comprendere come oggi siamo così entusiasti e orgogliosi di poter, ancora una volta, condividere con voi questa nostra passione, proponendo delle opere d'arte di Mario Fontana riprodotte su cassetta in legno della nostra bottiglia più prestigiosa, il Cirò Rosso Superiore Riserva "Il Messere" Magnum, un'annata 1998 da veri intenditori e appassionati del Cirò, confezionata a mano e con chiusura e sigillo in ceralacca.

 

Cos'è l'arte se non un sentimento da condividere?

Tutte le cassette le abbiamo rese disponibili anche sul nostro shop.

  

 Sono dedicate a un evento speciale, una ricorrenza particolare, 

 per stupire con un regalo davvero unico.

Sono infatti state create per completare una delle nostre bottiglie più pregiate:

la Magnum di Cirò Rosso Superiore Riserva 1998 con chiusura ermetica in ceralacca.

 

Basta scegliere il dipinto che preferite

per ricevere questo perfetto abbinamento direttamente a casa.

Pensiamo noi a tutto,

dalla confezione

al biglietto di accompagnamento!