La giusta temperatura di servizio del vino

Ora che sappiamo orientarci nella scelta giusta del bicchiere, vogliamo continuare a guidarvi nelle modalità di servizio del nostro vino.

 

Come già accennato nel precedente post, saper scegliere un buon vino non basta; il modo in cui lo si serve può cambiare completamente il gusto e l'esperienza.

 

La temperatura di servizio gioca, quindi, un ruolo davvero cruciale. Il motivo è semplice: la percezione dei sapori dei singoli costituenti del vino cambiano al variare della temperatura di servizio.

Ad esempio, i tannini di un vino rosso risulteranno più aggressivi al palato man mano che la temperatura si abbassa.

Al contrario se un vino rosso viene bevuto a temperature maggiori di quelle consigliate, risulterà più liscio e meno tannico.

 

Particolare attenzione vogliamo rivolgerla anche al concetto comune di “temperatura ambiente”, che normalmente varia dai 16 ai 18 gradi. Purtroppo, col passare degli anni le temperature invernali nelle nostre case sono aumentate a dismisura, superando tranquillamente i 20 gradi! Se prendiamo in considerazione gli ambienti dei locali di consumo, invece, raggiungiamo addirittura i 26-27 gradi. E' inevitabile che queste temperature vadano a modificare le proprietà e le percezioni del nostro vino.

 

Degni di nota sono, inoltre, i  vini serviti freschi, come i bianchi e i rosati. Essendo molta la differenza di temperatura con il nostro ambiente, diventa a volte complicato tenere sotto controllo la loro temperatura iniziale.

Per questo motivo vengono usati secchielli con ghiaccio o altri espedienti simili, per far si che la temperatura del vino sia costante per tutta la cena.

 

Premesso ciò, andiamo a vedere quali sono le temperature ideali di servizio:

 

·      8 °C – Spumanti dolci e secchi

·      10-12 °C – Vini bianchi e rosati giovani e leggeri

·      12-14 °C – Vini bianchi e rosati maturi e corposi

·      14-16 °C – Vini rossi giovani, poco tannici e leggeri

·      16-20 °C – Vini rossi maturi, tannici e corposi

 

 

 

Buona scelta e buona degustazione!

Scrivi commento

Commenti: 0