- Chi siamo

 

 

Francesco Linardi decise nel 1960 di aprire una piccola cantina a Cirò Marina e da allora, ogni anno, seleziona e compra l'uva di miglior qualità dai tanti piccoli proprietari di vigneti della zona Cirò. Creò un buon mercato per i suoi vini e quando nel 1962 al Cirò venne riconosciuta la Doc, cominciò ad affiancare al classico vino di sua produzione anche la Riserva Doc. Nel 1972, dopo aver stabilito un fiorente mercato in nord Italia, decise di fondare a Crucoli, a pochi passi da Cirò Marina, la Linardi Casa Vinicola, una cantina costruita con criteri moderni e adatta alla produzione e distribuzione dei suoi Cirò Doc. Il figlio Roberto, enologo, prosegue l’attività familiare, tra esperimenti innovativi (come il celebre Galiò) e l’amore per la sua terra e le sue speciali uve, da valorizzare nella loro unicità.

 

 

 

 

- Come aprire e conservare i nostri vini

 

Consigliamo in generale di APRIRE le bottiglie appena prima della mescita; sono esclusi il Cirò Doc Rosso Superiore e Il Messere, per i quali suggeriamo invece lo stappo mezz’ora prima della mescita.

 

 

Riguardo la CONSERVAZIONE, la qualità di vino può fare la differenza. Un vino di alta qualità mantiene inalterate le fragranze molto più a lungo rispetto ad un vino di qualità minore o "casereccio".

 

 

La cosa fondamentale è tenere ben tappata la bottiglia, per far questo ci si può avvalere dell’ausilio di uno speciale tappo ermetico metallico a "gabbietta" (reperibile in tutti i negozi di casalinghi) molto più adatto del tappo originale. Inoltre, è possibile ricorrere anche a tappi speciali salva-vino di plastica tipo "Vacu-Vin". (PER APPROFONDIMENTI, CLICCA QUI)

 

 

 

Circa la CONSERVAZIONE NEL CORSO DEGLI ANNI DEI NOSTRI PRODOTTI:

 

> Cirò Doc Rosso: 12-24 mesi.

 

> Cirò Doc Rosato: fino a 18 mesi.

 

> Cirò Doc Bianco: 12-14 mesi.

 

> Cirò Doc Rosso Superiore: fino ai 6 anni.

 

> Il Messere - Cirò Doc Superiore Riserva: fino a 10 anni.

 

> Galiò: vari anni.

 

 

 

 

- Voglio condividere la foto delle mie bottiglie Linardi, come posso fare?

 

 

Basta andare sulla nostra pagina Facebook e postare una foto con una o più bottiglie! La foto viene inserita automaticamente sulla pagina e hai la possibilità di ricevere uno sconto!